Centro ESTIVO laboratoriale extracurricolare - percorsi formativi STEM.

Avviso di selezione allievi per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto estivo relativo al PNNR - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).

La linea di investimento del PNRR su Nuove competenze e nuovi linguaggi mira a far crescere la cultura scientifica e le prospettive internazionali degli studenti e delle studentesse, ponendo al centro le materie STEM.

Questo Istituto Comprensivo ha sviluppato un catalogo di proposte esclusivamente dedicate agli studenti, una serie di laboratori estivi extracurricolari, in presenza, gratuiti, guidati da animatori scientifici in cui gli studenti potranno imparare e confrontarsi in gruppi con l'utilizzo di strumentazione acquistata dal nostro istituto I.C. MIRANO 2 con il Piano Scuola 4.0. 

Si riportano alcuni esempi di laboratori che saranno realizzati: Coding, pensiero computazionale, robotica Informatica, Intelligenza Artificiale, ambienti virtuali, Artigiani Digitali, stampa 3D, Designer del domani, Capire il mondo con il microscopio.

I corsi avranno un numero limitato di partecipanti (40 allievi a settimana per la Scuola Primaria e 20 allievi a settimana perla scuola Secondaria) e saranno rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondaria di primo grado, nelle date e orari di seguito indicati:

  1.   Studenti della scuola primaria delle classi prime, seconde e terze con orario dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e pranzo al sacco, portato da casa, nel periodo 17 giugno 2024 al 05 luglio 2024.
  2.  
  3. ·         Studenti della scuola secondaria delle classi prime e seconde dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nel periodo 17 giugno 2024 al 28 giugno 2024.

Si favorirà la partecipazione delle alunne secondo quanto previsto dalle istruzioni operative prot. n. 132935 del 15/11/2023 del Ministero dell’istruzione e del Merito, al fine di superare i divari di genere per l’accesso alle carriere STEM.

 

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione alle attività superi il numero massimo dei posti disponibili, si effettuerà una selezione secondo i seguenti criteri:

1.            la partecipazione degli alunni che abbiano scelto l’intero periodo (tre settimane scuola primaria – due settimane scuola secondaria)

2.            in subordine, si seguirà l’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento posti (farà fede il numero di protocollo).

 

Modalità presentazione domanda

Il candidato presenterà alla segreteria (ufficio contabilità) dell’Istituto, la documentazione di seguito indicata:

  • domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello Allegato A” dell’avviso debitamente firmato da almeno uno dei genitori;
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori;

 

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovessere presentata esclusivamente a mano, presso la segreteria ufficio contabilità dal lunedì al venerdì

l’Avviso di selezione allievi per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto estivo relativo al PNNR - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).

 

 

 

La linea di investimento del PNRR su Nuove competenze e nuovi linguaggi mira a far crescere la cultura scientifica e le prospettive internazionali degli studenti e delle studentesse, ponendo al centro le materie STEM.


Questo Istituto Comprensivo ha sviluppato un catalogo di proposte esclusivamente dedicate agli studenti,

una serie di laboratori estivi extracurricolari, in presenza, gratuiti, guidati da animatori scientifici in cui gli studenti potranno imparare e confrontarsi in gruppi con l'utilizzo di strumentazione acquistata dal nostro istituto I.C. MIRANO 2 con il Piano Scuola 4.0.

 

 

Si riportano alcuni esempi di laboratori che saranno realizzati: Coding, pensiero computazionale, robotica Informatica, Intelligenza Artificiale, ambienti virtuali, Artigiani Digitali, stampa 3D, Designer del domani, Capire il mondo con il microscopio.

 

I corsi avranno un numero limitato di partecipanti (40 allievi a settimana per la Scuola Primaria e 20 allievi a settimana perla scuola Secondaria) e saranno rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondaria di primo grado, nelle date e orari di seguito indicati:

 

·         Studenti della scuola primaria delle classi prime, seconde e terze con orario dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e pranzo al sacco, portato da casa, nel periodo 17 giugno 2024 al 05 luglio 2024.

 

·         Studenti della scuola secondaria delle classi prime e seconde dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nel periodo 17 giugno 2024 al 28 giugno 2024.

 

Si favorirà la partecipazione delle alunne secondo quanto previsto dalle istruzioni operative prot. n. 132935 del 15/11/2023 del Ministero dell’istruzione e del Merito, al fine di superare i divari di genere per l’accesso alle carriere STEM.

 

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione alle attività superi il numero massimo dei posti disponibili, si effettuerà una selezione secondo i seguenti criteri:

1.            la partecipazione degli alunni che abbiano scelto l’intero periodo (tre settimane scuola primaria – due settimane scuola secondaria)

2.            in subordine, si seguirà l’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento posti (farà fede il numero di protocollo).

 

Modalità presentazione domanda

Il candidato presenterà alla segreteria (ufficio contabilità) dell’Istituto, la documentazione di seguito indicata:

  • domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello Allegato A” dell’avviso debitamente firmato da almeno uno dei genitori;
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori;

 

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovessere presentata esclusivamente a mano, presso la segreteria ufficio contabilità dal lunedì al venerdì dalle ore 07.45 alle ore 14.15, a pena di esclusione, entro le ore 14,15 del giorno 10 maggio. Farà fede il protocollo della segreteria.

Estate

Allegati

AVVISO ALUNNI _1.pdf