Kangourou Italia e la diffusione della cultura matematica

La gara Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base. In linea con il protocollo internazionale, l'Associazione Culturale Kangourou Italia organizza dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica.

Le gare individuali del Kangourou della Matematica si svolgono con risposte a scelta multipla o numeriche e hanno una durata di 75 o 105 minuti, a seconda della categoria. Sono suddivise in sei categorie in base all'età e alla classe frequentata dagli studenti:

• Pre-écolier: per i ragazzi di seconda e terza della scuola primaria.
  • Écolier: per i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria.
  • Benjamin: per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.
  • Cadet: per i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado.
  • Junior: per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado.
  • Student: per i ragazzi di terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado.

Quest'anno, ben 60 alunni della scuola Mazzini hanno partecipato alle gare di matematica Kangourou 2024. Gli studenti hanno gareggiato in due categorie:

• Categoria Benjamin: classi prime e seconde.
  • Categoria Cadet: classi terze.

Un particolare riconoscimento va a Tortolano Nicole della 2B, che si è qualificata per le semifinali nella categoria Benjamin.
Orgogliosi del risultato, il Dirigente Scolastico, i docenti e tutti i compagni fanno un grandissimo in bocca al lupo a Nicole: aldilà di quello che sarà l’esito finale, il traguardo raggiunto è per tutta la comunità scolastica motivo di vanto.

Complimenti a tutti i partecipanti per l'impegno e la dedizione dimostrati!